Cari Genitori,

anche quest’anno prosegue il nostro impegno per le Missioni e domenica 11 ottobre ci sarà presso gli spazi della nostra scuola il consueto appuntamento missionario che ci vedrà insieme l’intera downloadgiornata. In questa occasione inoltre ricorderemo e festeggeremo in particolare anche i nonni.

Le attivita’ previste per trascorrere il tempo insieme sono tante, dalla Santa Messa iniziale in parrocchia, ai gonfiabili e giochi, a uno spettacolo in teatro con i nostri bambini, all’estrazione della sottoscrizione a premi, a qualche novità e a tanta musica con l’intrattenimento musicale… senza però dimenticare lo spirito che anima questa ricorrenza: la solidarieta’ nei confronti di chi ha bisogno del nostro aiuto. Il ricavato di questa giornata lo vogliamo destinare alla ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME DI ALEXANDER fondata da una coppia di nostri genitori per sostenere la ricerca su questa malattia, di cui uno dei loro figli è affetto.
La Sindrome di Alexander fa parte del gruppo delle sindromi neurologiche conosciute come leucodistrofie; consistono in un’alterazione della mielina, la guaina protettiva dei nervi. La prevalenza della malattia di Alexander non è nota. Uno studio ha stimato un’incidenza di 1/2,7 milioni. Questa malattia continua a dare difficoltà diagnostiche per la sua variabile e spesso insidiosa presentazione clinica. Nessun trattamento è disponibile per la reale cura della malattia. Il trattamento oggi è sintomatico e non esistono terapie specifiche. L’associazione “Più unici che rari” onlus nasce quindi con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica e ogni iniziativa volta a migliorare la conoscenza, la diagnosi e l’individuazione di terapie idonee al trattamento e alla cura della Sindrome di Alexander. Come Comunità non possiamo che SENTIRCI UNITI E AIUTARE IN QUESTA SFIDA! Siamo certi che insieme… possiamo tanto!!! Durante la giornata non mancheranno infine tanti cibi gustosi per il pranzo e la merenda in compagnia!

Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti e vi chiediamo un aiuto per:

TORTE e MARMELLATE: aspettiamo tante torte e tante marmellate preparate dalle mamme e dalle nonne che saranno poi messe in vendita. Le marmellate e le torte vanno portate a scuola tra sabato e domenica mattina confezionate con carta lucida trasparente, un fiocchetto e indicazione degli ingredienti, cioè già pronte per essere esposte sul banco di vendita

SOTTOSCRIZIONE A PREMI: CERCHIAMO OGGETTI NUOVI O ALTRO (ES. BUONI REGALO…) DA POTER DESTINARE COME PREMI. CHIEDIAMO IN PARTICOLAR MODO L’AIUTO DI CHI, ATTRAVERSO LA PROPRIA ATTIVITA’, HA L’OPPORTUNITA’ DI OFFRIRCI OGGETTI O BUONI OMAGGIO.

I biglietti della sottoscrizione saranno consegnati agli alunni perché in prima persona si impegnino nella vendita e altri saranno venduti nel corso della giornata. Chi ha voglia di darci una mano può comunicare la disponibilità a Suor Ida, Suor Chiara, Suor Lucia e Suor Giuseppina.

Vi Aspettiamo Numerosi!

Segue il programma della Giornata:

Ore 11.00: SANTA MESSA in PARROCCHIA “Santa Maria del Buon Consiglio”
Ore 12.00 Ritrovo all’Istituto SANTA GEMMA: GIOCHI… GONFIABILI… MUSICA… CANTI… e QUALCHE SORPRESA…

Ore 12.30 PRANZO
Ore 15.00 SPETTACOLO dei bambini dell’Infanzia e della Primaria in Teatro Ore
16.45 Estrazione dei premi della SOTTOSCRIZIONE A PREMI e ancora GIOCHI…

Istituto Paritario Santa Gemma

Scarica Programma